domingo, 19 de octubre de 2008

BIOGRAFIA


Donato Cicchini nato a Cupello il 3 dicembre 1927, dall’età di anni 7 fino al 12° anno ho frequentato la scuola elementare ottenendo l’attestato di quinta.
Ho continuato gli studi frequentando la scuola Agraria a Cupello, interrotti, in seguito, dalla seconda guerra mondiale (1939 – 1945). Ho lavorato prima come mezzadro e poi come bracciante agricolo.
Nell’anno 1955 sono emigrato in Belgio per lavorare come minatore nelle miniere di carbone.
Nel 1962 sono tornato in Italia per lavorare alla costruzione e realizzazione della centrale del metano presso la contrada Montalfano in Cupello.
Successivamente nello stabilimento S.I.V., Società Italiana Vetro, nel comune di San Salvo, prima nella costruzione dello stabilimento e poi come fattorino all’interno dello stesso, fino al raggiungimento della pensione.
Nell’anno 1977 ho collaborato alla nascita della Proloco di Cupello rimanendo iscritto come socio fino al 2000.
Dal 1980 al 2000 mi sono occupato della società sportiva calcio Virtus Cupello in qualità di dirigente.

Nel 1984 ho contribuito alla nascita del “Circolo Pensionati Maschile” nel comune di Cupello, prima come socio membro del direttivo, in seguito come vice presidente e infine come socio fino agli anni 2000.
Alla “tenera” età di anni 80 mi sono dedicato alla realizzazione di questo racconto.

4 comentarios:

Marcello Cicchini (www.SelfSpiritual.com) dijo...

Caro Donato:
Sono Carlos Marcelo Cicchini, Nato a La Plata, Argentina, da Giuseppe Mauro Cicchini e Loreta Angela Cappa (nati entrambi a cupello).
Mio padre e' nato da Camillo Cicchini e Filomena Di Stefano. Camillo Cicchini e' nato a New York nel 1911 da Antonio Cicchini. All'eta' di 2 anni (Camillo) ei suoi genitori sono tornati a Cupello. Aprossimativamente nel 1955 mio nonno Camillo e mio padre Giuseppe sono emigrati in Argentina.
Ho conosciuto personalmente Agnese Cicchini (matrigna di battesimo di mia sorella Giuseppina), ho conosciuto Luigi Cicchini e Giulia (sposata con Giovanni Pinto). Giulia e Giovanni sono morti in un incidente con la loro auto in torno al 1975. Le tre figlie erano con loro in macchina ma sono rimaste illese. Le orfane figlie sono emigrate poi in Australia.
Io (Carlos Marcelo) sono emigrato in Italia e ho vissuto a Cupello con mio zio Rocco Cappa per qualche settimana. Poi mi sono trasferito a Lanciano e ho vissuto li' fino a dic 2009. A lanciano ho due figli (Ivan e David). Mi sono trasferito poi in USA a norte di Seattle dove vivo con la mia attuale moglie e mio figlio Caledon.
Sono orgoglioso di essere un Cicchini. Vorrei conoscere quel'e' la connessione tra mio nonno Camillo, suo padre e Francesco Cicchini venuto dalla "Fara". Mio padre parlava sempre di un certo "Giovannuccio dalla Fara".
Spero tu possa leggere queste righe presto. Ti saluto di cuore
Marcello.
e-mail :marcello.cicchini@yahoo.it

Marcello Cicchini (www.SelfSpiritual.com) dijo...

http://www.lookupthe.name/italians.php?id=697202

Questo e' il link di un certo Luigi Cicchini di Cupello andato a New York nel 1900. Forse non e' Antonio ma Luigi.

Desde Italia a Argentina dijo...

Buon ricordo da nostra famiglia . Argentina ,Buenos Aires ,La Plata .figlia da Loreta Nerina Angela cappa e Giuseppe mauro cicchini .,da cupello .mie fratelli claudio camilo cicchini ,lidia susana cicchini e Carlos marcelo cicchini

Desde Italia a Argentina dijo...

Tantti ricordi da cupello .dopo de la 2da guerra mundial ,arrivato a la Argentina ,nono camilo cicchini,filomena Mecoli ,filomena D'stefano Giuseppe cappa .Loreta nerina Angela Cappa ,mía mamá e Giuseppe Mauro cicchini ,papá. Io nato a La Plata Buenos Aires Argentina ,mie fratelli Claudio Camilo Cicchini ,Lidia Susana Cicchini e Carlos Marcelo Cicchini